top of page

Cosa possiamo fare per te

Prototipazione rapida

La prototipazione rapida è un processo di produzione di prototipi di prodotto o parti di prodotto utilizzando tecnologie di produzione additiva, come la stampa 3D, per velocizzare il processo di sviluppo e testare rapidamente le idee. Questo tipo di prototipazione consente di fare modifiche e miglioramenti rapidi e di ottenere un prototipo funzionante in un breve periodo di tempo.

STEAM e didattica digitale integrata

Le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, and Mathematics) sono campi di studi e di lavoro che fanno affidamento sulla conoscenza interdisciplinare e sull'utilizzo di tecnologie avanzate. La didattica digitale integrata si riferisce all'utilizzo della tecnologia digitale, come tablet e piattaforme online, all'interno della didattica per favorire l'apprendimento attivo e collaborativo degli studenti. Insegnare le discipline STEAM utilizzando la didattica digitale integrata può aiutare gli studenti a sviluppare le competenze digitali e a diventare cittadini digitali critici e responsabili.

Progettazione e design

I progettisti e i designer utilizzano software di progettazione digitale, come Rhinoceros o Fusion 360, per creare modelli 3D dei prodotti che poi vengono prodotti utilizzando le attrezzature presenti nel fab lab. Tra i tools in mano a progettisti e designer è importante citare: la modellazione parametrica (Grasshopper) e il reverse engineering. 

Incubazione di imprese

L'incubazione di impresa è un processo di supporto alle start-up o alle imprese in fase di sviluppo iniziale, fornendo loro risorse, servizi e strumenti per aiutarle a crescere e a diventare sostenibili. Il Fab Lab Olbia può fornire servizi come spazi di lavoro condivisi, formazione e mentorship, accesso a finanziamenti e a reti di contatti, e servizi amministrativi e legali. 

Eventi

Gli eventi tecnologici sono occasioni di incontro e di formazione dedicate ai temi dell'innovazione e della tecnologia. Possono essere organizzati da aziende, associazioni o enti pubblici per promuovere i loro prodotti o servizi, o per condividere conoscenze e best practice con gli operatori del settore. La organizzazione di eventi tecnologici richiede una pianificazione accurata e la gestione di diverse attività, come la scelta della location, la selezione dei relatori e degli espositori, la promozione dell'evento, la gestione delle prenotazioni e delle registrazioni, e la logistica. Il Fab Lab Olbia è ideatore, progettista e realizzatore di Maker Faire Sardinia, il più grande evento in Sardegna sul movimento maker. 

Bandi

Se sei un ente pubblico o privato, il fab lab può supportarti in questa attività. Abbiamo un'importante esperienza in tutte le fasi di un bando: dalla progettazione e scrittura del progetto (per vincerlo) fino alla rendicontazione.

Siamo favoriti dal fatto che in questo momento storico c'è un enorme fervore e attenzione verso l'innovazione e le nuove tecnologie e sono presenti, su vari portali, decine di bandi per startup, per imprese già avviate, per nuove iniziative imprenditoriali, per le scuole.

 

"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Artur C. Clarke

bottom of page