top of page

Chi siamo

La nostra missione

La missione di un fab lab è quella di fornire agli utenti l'accesso a strumenti di produzione avanzati e alle conoscenze necessarie per sperimentare, imparare e creare. Un fab lab è un luogo dove gli utenti possono sviluppare le loro idee e trasformarle in progetti concreti attraverso la progettazione e la produzione di prototipi.

Un fab lab è anche un luogo di incontro e scambio di conoscenze, dove gli utenti possono condividere le loro idee e collaborare con altre persone per sviluppare progetti comuni. Un fab lab mira a promuovere la creatività e l'innovazione, incoraggiando gli utenti a sperimentare con nuove tecnologie e materiali.

 

Inoltre, molti fab lab hanno l'obiettivo di diffondere la cultura della fabbricazione digitale e dell'ingegneria nella comunità, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione.

Il Fab Lab Olbia, in Sardegna, è un fab lab GLOCALE. E' globale, perchè inserito in una rete internazionale. E' locale, perchè si cala nel favoloso contesto di una delle isole più belle del mondo.

Valori fondanti

Innovazione

I fab lab incoraggiano gli utenti a sperimentare con nuove tecnologie e materiali, promuovendo la creatività e l'innovazione.

Sostenibilità

I fab lab promuovono l'utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili e incoraggiano gli utenti a considerare l'impatto ambientale dei loro progetti.

Collaborazione

I fab lab sono luoghi di incontro e scambio di conoscenze, dove gli utenti possono lavorare insieme per sviluppare progetti comuni e condividere le loro idee.

Accessibilità

I fab lab sono aperti al pubblico e mirano a rendere l'accesso alle tecnologie di produzione avanzate il più possibile democratico e inclusivo

Formazione

I fab lab offrono workshop e corsi di formazione per diffondere le conoscenze e le competenze nella fabbricazione digitale e nell'ingegneria

bottom of page